Direzione artistica mostra "Dalla spedizione dei Mille al Salone Nautico: 150 anni di imprese sul mare"

Oikonomoy è stato responsabile del progetto architettonico e direttore artistico della mostra  "Dalla spedizione dei Mille al Salone Nautico: 150 anni di imprese sul mare" organizzata dal 1 al 9 ottobre all'ingresso del Salone Nautico di Genova. La mostra, organizzata con gli organizzatori del Salone Nautico Internazionale, Fiera di Genova e UCINA, rappresenta un omaggio al 150° dell'Unita' d'Italia. 

La mostra è un'idea scaturita spontaneamente nella città che dallo scoglio di Quarto ha dato il via all'epopea dei Mille e che ha dato l'occasione per proporre sul filo della memoria e dell'emozione alcune suggestioni di 150 anni di grandi imprese per mare. Il progetto rientrato nel calendario ufficiale nazionale delle iniziative per le Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha ottenuto la concessione del logo ufficiale dell’Unità tecnica di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Da Genova presero il largo transatlantici entrati nella leggenda come il mitico Rex, realizzati dalle maestranze dei Cantieri navali di Sestri Ponente. Una tradizione che fonda le sue radici nell'antichità per rispondere a necessità di trasporto, commercio e conquista, passa attraverso la scuola dei grandi maestri d'ascia e arriva al cuore delle cinquantuno edizioni del Salone Nautico, evento diventato un classico nella promozione dell'innovazione e della qualità applicata alle creazioni nautiche italiane, settore di punta dell'export nazionale.

La nautica italiana è nata dalla passione di piccoli imprenditori che sulla tradizione hanno costruito vere e proprie realtà industriali. Questi pionieri della nautica, grazie alla genialità, innovazione e qualità artigianale, sono divenuti industriali e con il loro lavoro hanno fatto crescere il settore da segmento di nicchia a grande industria di cui il Paese deve essere orgoglioso. La mostra e' un omaggio alla storia, al lavoro e alla creatività di chi ha osato sfidare il mare per dare nuove frontiere agli uomini attraverso l’ingegno, lo stile e la bellezza che costituiscono la vera eredita' della civilta' mediterranea e che da mezzo secolo sono la cifra del Salone nautico
genovese.

Un caloroso ringraziamento al maestro Oikonomoy che di questa mostra è prima di tutto l'ispiratore. Il suo contributo è un ulteriore dimostrazione di quella unione sacra di ingegno, stile e bellezza, che costituisce la vera eredità della civiltà mediterranea e che da mezzo secolo è la cifra del Salone Nautico di Genova. 

Sara Armella - Presidente Fiera di Genova Spa
Anton Francesco Albertoni - Presidente UCINA Confindustria Nautica

Informazioni mostra

I materiali sono stati reperiti dalla Fondazione Ansaldo, che possiede uno degli archivi fotografici e video più interessanti sulla storia industriale italiana, dall’Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento di Genova, dall’archivio Paolo Piccione, dall’archivio Onorio Marengo, dal Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e da importanti cantieri nautici: Apreamare, Fiart Mare, Rio Yacht, Riva e San Lorenzo. Inquadramento storico curato dal prof. Ferdinando Fasce, regia video e elaborazione fotografica di Alessandro Zunino. La mostra è stata realizzata con la collaborazione di Regione Liguria, Fondazione Carige e Camera di Commercio, il supporto di Banchero & Costa e con il patrocinio di Comune di Genova, Provincia di Genova e Autorità Portuale. Sponsor tecnico: Antique Mirror.

Nomina spaciale per la Antique Mirror di Siena, ditta che ha fornito i preziosissimi specchi, per cui Oikonomoy ha scritto: "Gli specchi di Antique Mirror proiettano nel fascino della "quarta dimensione", suscitando emozioni metafisiche  creando cosi ambientazioni inaspettate e oniriche"

 

Inviaci un messaggio