Il significato dell'opera
Di fronte a un mondo che sta diventando velocemente una casa comune, sempre più numerose sono le attese dei più poveri e bisognosi, e la consapevolezza del valore della solidarietà diventa determinante. In questa realtà, il pensiero è l'azione di chi difende i valori umani è da promuovere e da sottolineare nell'intento di recuperare la cultura dei valori umani la cultura dell'uomo.
Recuperare e valorizzare gesta e pensieri di uomini che hanno dato esempio di umanità, e opera importante e meritoria e se, rivolta oltre alla gente particolarmente ai giovani diventa opera fondamentale e contributo per la giusta crescita della nostra società.
Così nasce l'idea di erigere un monumento a questo concetto di valore universale, condizione per una convivenza pacifica tra tutti gli uomini. E così, nel monumento, l'uomo esce dal blocco a forma di parallelepipedo che rappresenta il monolito di culture convenzionali e di comodo, per esprimere con impeto e fierezza nelle parole di - Non è pesante e mio fratello" - il concetto di solidarietà verso tutti, perché in questa Terra siamo tutti fratelli.
Ma la solidarietà non può esistere in senso formale se prima non si eliminano gli steccati, chiodi, le guerre, quindi si evidenzia la condizione necessaria del pensiero compagna l'intelletto dell'uomo, che sulla scultura è rappresentato con una colomba, simbolo della pace, che inizialmente affianca la testa dell'uomo, quindi il pensiero, per poi diventare simbolo che sovrasta il complesso monumentale con la mano che la regge verso l'alto, elevandolo così a simbolo universale.