Giorgio Oikonomoy

Pittore, Scultore, Grafico, Incisore, Designer e Architetto.
Nato ad Atene, ligure di adozione.

Un artista moderno dal cuore antico

L'attività artistica di Giorgio Oikonomoy inizia negli anni '65- '70, congiuntamente con gli studi presso l'università di Firenze dove si laurea in architettura con Il massimo del voti e lode. Il suo percorso pittorico è caratterizzato dalla costante ricerca della luce, che imprime con personalissima e sapiente tecnica sulla tela. Identificato ed apprezzato dalla critica e dai collezionisti, è presente in importanti esposizioni e manifestazioni nazionali ed Internazionali.

Leggi biografia completa

La Liguria

paesaggi ritratti

I colori di Genova e della Liguria sono lo sfondo di un'artista che qui ha avuto, e ha la sua "officina". Certamente Oikonomoy ha la Liguria nel cuore ma anche la Liguria sa di avere svolto un ruolo primario e un marino contributo al consolidarsi di un artista. C'è fra la Liguria e Oikonomoy un "feeling": un'intesa magica dove le bellezze dell'una vengono catturate dal genio dell'altro. Un patto, anche questo, per darsi sempre il meglio.

Ed ecco le pitture dedicate al mare, le vele, la spiaggia, i tetti genovesi ma anche i porti, i suoi rimorchiatori e poi le tipiche biciclette o le sdraio, abbandonate e immobili che lasciano spazio all'immaginazione. I ritratti dei più alti prelati della Curia genovese, il profilo panoramico di Genova sintetizzato in una scura linea sottile sullo sfondo del ritratto di Papa Benedetto XVI. E i tantissimi disegni e opere dedicate al Gaslini, al Rotary Club e al Centro Solidarietà Bianca Costa di Genova.

Il messaggio di speranza

sculture disegni vetrata quadri

Molte opere di Oikonomoy sono legate da un filo invisibile che cerca di portare un messaggio di pace e di umanizzazione. I bambini, le mani rivolte al cielo, la colomba, gli uomini di buona volontà che, in diverse forme, spesso si ripetono nelle opere di Oikonomy, sono simboli che ricordano al mondo i sentimenti di amore, solidarietà e fratellanza per ispirare gli uomini di oggi e dare fiducia verso un futuro di pace. 

Oikonomoy, artista ufficiale dell'Unicef, sfida il mondo per consentire una voce all'infanzia: non un grido di giusta denuncia ma un grido di partecipazione e gioia per far sentire tutti presenti nella storia dell'uomo.

Le innumerrevoli opere e attività per l'Unicef, la scultura dedicata a Giannina Gaslini, la vetrata di Montesignano, il monumento bronzeo di San Marino dedicato alla pace, i francobolli per l'anno internazione della gioventù, l'opera donata al Dalai Lama contro l'impossibilità di libera espressione, il monumento in memoria di Monsignore Giovanni Pedemonte, sono solo alcune delle opere legate da un comune messaggio.

La fede di Costantino

opere

15 tele promosse dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e dal Collegio dei Dottori del'Ambrosiana in cui si celebra il XVII centenario dell'Editto promulgato nel 313 da Costantino. Oikonmoy ha interpretato con sensibilità la figura di Costantino, la sua epoca e il suo pensiero politico-religioso attraverso i grandi quadri esposti nella Chiesa del Santo Sepolcro. Una presa di coscienza del passato e uno sprone per il domani.

Un lavoro pervaso da profondità di pensiero teologico e da intensa spiritualità, con chiari riferimenti all'arte cristiana medievale e a quella bizantina, che esprimono il phatos dell'uomo contemporaneo di fronte alle problematiche dell'esistere.

Oikonomoy è egli stesso cavaliere d'Onore e Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e isuoi confratelli lo ringraziano per per aver esaltato nelle sue opere la figura di San Giorgio, alfiere invitto della fede, difensore dei deboli e dei poveri, venerato da cattolici, ortodossi, copti e maroniti. 

Armonie nell'arte classica

opere

Grecia e Italia sono le patrie di Oikonomoy, d'origine e d'elezione. Ad entrambe rende omaggio con una ventina di dipinti di grandi dimensioni che riprendono e compongono in un'atmosfera di sogno, armonizzandole, diverse opere d'arte, delle epoche d'oro delle due città. Lo fa nel 2004, anno in cui Atene è sede dei giochi olimpici, portando le sue opere ad Atene, Venezia, Genova e Napoli.

Suggestivi abbinamenti tra l'arte classica greca e quelle romanico-barocco italiano, nel segno del genio e dell'intelligenza dell'uomo. 

Per Oikonomoy rappresenta il bilancio di un trentennale cammino artistico, percorso all'insegna dell'originalità, seppure con intelligenti aperture verso stimoli esterni; sempre sul piano di un personalissimo stile figurativo, emozionale, e poetico, di rara forza espressiva. Con questa prova di maturità, l'artista rivisita, reinterpretandolo, il classicismo culturale della propria formazione e rende un personale tributo all'arte.

Cenni critici

critiche pubblicazioni

Vittorio Sgarbi, noto critico d'arte contemporaneo ha detto:

"Ci troviamo di fronte a un factotum post-rinascimentale che concepisce secondo una sostanziale unità i mestieri di architetto, designer, pittore, scultore...C'è un senso antico dell'arte, in queste capacità poliedriche di Oikonomoy, una disponibilità a considerare ciò che si è in grado di fare non come qualcosa di individuale, ma come risorsa da mettere al servizio degli altri perchè risulti di beneficio comune".

Del maestro Oikonomoy hanno scritto anche Pier Antonio Zannoni, Giannina Scorza, Louis Godart, Dino Villani, Marco Mazzoleni, Carlo Munari, Mauro Bocci e tanti altri tra cui sindaci, ministri, ambasciatori e alte cariche della curia ecclesiastica. 

I patrocini

contatti

Sono tantissime le istituzioni, fondazioni e aziende in ogni campo commerciale che, nel corso del tempo, hanno patrocinato le opere di Oikonomoy; soggetti particolarmente orgogliosi di aver sostenuto l'impegno culturale dell'artista per rendere più affascinante e attraente l'arte al grande pubblico o per rendere omaggio a protagonisti del passato. Si riportano di seguito solo alcuni dei marchi che lo hanno rappresentato. 

Ministero Ambrosiana Palazzo Ducale Genova Ambrosiana Gaslini IP Colombiadi FerrariLionsCentro Solidarietà GenovaSacro Militare Ordine Costantiniano di San GiorgioOrganizzazione giochi olimpiciComune di GenovaComune di NapoliComune di VeneziaComune di AteneRegione LiguriaRegione CampaniaCittà del VaticanoEmirati Arabi

Inviaci un messaggio